Sostienici

Volontariato Croce Bianca di Foligno
Volontariato Croce Bianca di Foligno
Militi e pompieri Candiotti
Militi e pompieri Candiotti
Soccorso sanitario
Soccorso sanitario
Trasporto Sanitario Pubblico e Privato
Umbria Fiere Expo

Diventa Volontario anche tu!!

Rappresentiamo un momento di aggregazione per i cittadini, che, attraverso la partecipazione diretta, intendono contribuire alla vita ed allo sviluppo della collettività.

Cerchiamo persone di qualunque età che abbiano voglia di dedicare un po’ del loro tempo al prossimo per fare con passione qualcosa di utile e di realmente efficace.

Abbiamo costantemente bisogno di persone nuove e desiderose di avere un’attività gratificante e socialmente significativa. Abbiamo bisogno anche di te.

Il nostro motto è: “Soccorrere il prossimo è un dovere morale e civile di ogni cittadino”.

Sposa insieme a noi il valore della solidarietà, potrai così contribuire ad aiutare gli altri nel momento del bisogno.

Chiunque può presentarsi o telefonare (0742 320032) per avere informazioni per accedere al corpo volontari della Pubblica Assistenza Croce Bianca.

Dopo aver frequentato e superato un corso di formazione, a seconda delle tue attitudini, che verranno valutate dal nucleo di formazione, e in base alle esigenze di servizio, potrai essere impiegato come:

Soccorritore:

Al soccorritore competono tutte quelle manovre sanitarie che non siano di esclusiva competenza di medici o infermieri e di cui gli è richiesta conoscenza in ordine alla sua specifica qualifica. Pur non svolgendo una attività professionale gli sono tuttavia richieste precise conoscenze di metodologie di intervento e di utilizzo di strumentazione previste dai protocolli. A tale scopo la Croce Bianca prevede una costante revisione delle competenze degli operatori attraverso periodici aggiornamenti. Il volontario soccorritore non dovrà effettuare alcun tipo di manovra strettamente sanitaria, né può o deve fare diagnosi sullo stato del paziente, né fare diagnosi di morte salvi i casi in cui le lesioni riportate dal paziente siano palesemente incompatibili con la vita. Nel dubbio il soccorritore dovrà pertanto considerare il paziente sempre come persona vivente e quindi provvedere a tutte quelle manovre richieste dal caso.

Autista non soccorritore:

Effettua i servizi di dimissioni, trasferimenti non urgenti, taxi sanitari e altri servizi istituzionali.

Operatore di centrale:

Addetto alla centrale operativa, riceve e smista i servizi in convenzione con la ASL o quelli richiesti direttamente dai privati cittadini.

Operatore di telesoccorso:

Offre un servizio di assistenza domiciliare a distanza, capace di garantire rapidità d’azione e di monitorare quotidianamente le persone che vi ricorrono. Garantisce l’intervento immediato in caso di allarme e due volte a settimana contatta telefonicamente ogni utente, anche solo per augurare la buona giornata; stabilisce così, con ciascuno di essi, un rapporto più personale e di fiducia nei riguardi del servizio.