Assistenza presso l’Aeroporto S.Francesco d’Assisi

Aeroporto S.Francesco d'Assisi

Aeroporto S.Francesco d'Assisi

Aeroporto S.Francesco d’Assisi

L’Associazione ha da poco sottoscritto una convenzione con l’Aeroporto di Sant’Egidio per l’assistenza dedicata così da rispondere alle esigenze specifiche delle persone con disabilità, a mobilità ridotta o anziani (PMR). Il sodalizio fra l’Associazione e l’Aeroporto farà si che questa categoria di persone piu’ svantaggiate potrà usufruire appieno dei servizi che l’Aeroporto offre così che la disabilità non risulti un ostacolo per la fruibilità delle strutture stesse, e che ogni viaggio sia soltanto un piacevole transito e non un disagio continuo da un punto di partenza ad uno di arrivo.

Per poter usufruire del servizio occorrerà:

Segnalare l’esigenza alla compagnia aerea, all’agenzia di viaggio o al tour operator, i quali obbligatoriamente provvederanno a trasmettere l’avviso agli aeroporti di arrivo, partenza ed eventuale transito.

La richiesta dovrà essere inoltrata nel momento della prenotazione o dell’acquisto del biglietto o comunque almeno 48 ore prima della partenza.

Aeroporto San Egidio

Aeroporto San Egidio

Negli Aeroporti di arrivo-partenza-eventuale transito coloro che ne facessero domanda verranno assistiti da personale appositamente formato, nel caso specifico l’Aeroporto S.Francesco di Assisi si avvale dell’organico dell’Associazione “CroceBianca” Foligno, il quale è stato preparato con corsi interni (BLS-BLSD etc.) e con giornate formative presso l’Aeroporto stesso.

L’assistenza è limitata solamente all’ambito aeroportuale e alla salita-discesa dei passeggeri, mentre durante il volo è garantita dal personale viaggiante.

Qualora non si sia provveduto a richiedere l’assistenza questo potrebbe compromettere il viaggio stesso in quanto nonostante gli sforzi organizzativi del gestore, il personale dedicato potrebbe essere già prenotato o impegnato in altre assistenze precedentemente segnalate.

L’Aeroporto ha predisposto dei punti di chiamata nei quali l’utente deve recarsi per richiedere il servizio dedicato prenotato, li il personale lo assisterà se necessario anche nelle operazioni di check-in. L’orario di arrivo nell’Aeroporto stesso verrà comunicato dalla compagnia aerea, dall’agenzia di viaggio o dal tour operator, nel caso in cui non sia stata fornita alcuna indicazione si prega di presentarsi presso la struttura almeno 2 ore prima.

Il trasporto di materiale o attrezzature adibite alla mobilità è garantito gratuitamente dalla compagnia aerea,

Volare assistiti

Volare assistiti

infatti le stesse sono obbligate a trasportare un massimo di 2 attrezzature volte alla deambulazione senza onere alcuno da parte dell’utente, salvo indisponibilità tecnica della compagnia stessa, questo vale anche per i cani da assistenza i quali potranno viaggiare in cabina con l’utente stesso.

L’Assistenza Aeroportuale è disciplinata dal Regolamento (CE) n. 1107/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone con mobilità ridotta nel trasporto aereo.

Per qualsiasi dubbio o informazione non esitare a contattarci presso i nostri contatti o presso l’aeroporto nella postazione a noi dedicata.

 


 

 

Medical assistance at the airport “San Francesco d’Assisi” of Perugia
Our association “Croce Bianca” has signed an agreement with the airport “San Francesco d’Assisi” to fulfill the needs of disabled people, customers with reduced mobility and elder people.

The association between “Croce Bianca”, “Polisportiva Disabili” (for the transfer service to the airport) and the airport itself has been established in order to give the possibility to disabled people to benefit from all the services and to see that disability won’t result as an obstacle for them to enjoy the services that the airport makes available and that to see that each travel will be a pleasure and not an inconvenience from the first to the last day.

To benefit from this service you will have to
Indicate your need to the airline company, to the travel agency and to the tour operator, who will send the request compulsory to the airport of arrival-departure-transit.

The request must be forwarded when you book or buy the ticket or at most 48 hours before the departure.

If you forward your request you will be followed in the airport of arrival-departure-transit by a specifically qualified staff. The airport “Sant’Egidio” avails itself of the staff of the association “Croce Bianca”, headquarted in Foligno, who has been trained with internal courses (BLS and BLSD) and formative days at the Airport.

The assistance is limited to the airport and to board and alight; during the flight you will be followed by the crew.

If you haven’t asked for assistance and our staff is occupied with other customs, who has already forwarded a request assistance, you may have problems with the travel.

In the airport there are information points, where the customer can go and book the service; the staff will follow him also for the check-in. The company airline, the travel agency or the tour operator will tell you what time you have to arrive at the airport; if you don’t receive any information you have to arrive at the airport two hours before the boarding time.

The transportation of equipment for mobility is free and offered by the airline company.

The airline company provides a free service of transportation of mobility equipment; they can transport maximum two ambulation equipment, without responsibility by the user side, except for technical unavailability of the airline company itself. This applies also for guide dogs, who can travel in the state room with the user.

Airport assistance is ordered by the EC Regulations 1107/2006 of the European Parliament and of the Council of the rights for disables and people with reduced mobility in the airline transport.

For further information get in touch with the airport.