Il 29 marzo di diciotto anni fa in Umbria iniziava l’esperienza di Umbria Soccorso: il 118 regionale.
Da allora la Croce Bianca è stata sempre presente, operando sul territorio con cinque postazioni tra cui Foligno, Nocera, Ponte di Ferro e Colfiorito, 24 ore su 24, sette giorni su sette.
Dal 1999 ad oggi sono stati oltre 110 mila gli interventi effettuati in urgenza ed emergenza, a cui si aggiungono le attività legate alle grandi calamità naturali, primo fra tutti il sisma del 1997 che ha visto l’Associazione operare in prima linea nei soccorsi e nel coordinamento delle tante realtà coinvolte in essi.
“Un grande ringraziamento va agli uomini e alle donne della nostra associazione, le persone straordinarie che hanno reso possibile tutto questo – sottolinea il presidente Marco Prestipino – i 19 dipendenti della Croce Bianca, i 15 autisti soccorritori, i nostri 282 volontari che, a rotazione, tutti i giorni per 365 giorni all’anno, svolgono un lavoro preziosissimo. Ogni giorno impieghiamo ben 24 mezzi sia nelle emergenze che in altro tipo di servizi e trasporti, per andare incontro e far fronte a tutte le esigenze del territorio. Negli ultimi diciotto anni abbiamo avuto l’onore e il piacere, di poter svolgere questa attività di primaria utilità sociale; il nostro impegno continua e continuerà immutato ancora per lungo tempo”.