Evento storico a Foligno: per la prima volta tutte le associazioni del volontariato sanitario umbro riunite in seduta plenaria per un confronto comune in vista dell’approvazione definitiva del nuovo regolamento regionale sul trasporto sanitario. Un incontro “colorato” dalle varie divise, con oltre 200 rappresentanti di Croce Rossa, Anpas e Misericordie, che raccolgono tutto il volontariato sanitario dell’Umbria. Tra i protagonisti anche il Presidente ANPAS Marco Prestipino.
Il nuovo regolamento valorizza e rilancia l’importante e qualificata esperienza maturata nella nostra regione nell’ambito del trasporto sanitario, adeguandola ai rinnovati standard europei per dare risposte più efficaci alle nuove esigenze emerse in questo settore. L’obiettivo è valorizzare professionalità, storie e competenze, garantendo ai cittadini umbri prestazioni sempre più sicure e di qualità.
Il documento è stato preadottato dalla Giunta lo scorso febbraio, valutato da tutti i soggetti interessati e condiviso con le diverse associazioni di volontariato.
Nei prossimi giorni verrà approvata definitivamente dall’Esecutivo regionale, per poi essere trasmessa all’Assemblea legislativa, che dovrà fornire il proprio parere entro un mese. L’obiettivo è renderlo operativo prima dell’estate.
Il volontariato sanitario in Umbria svolge un ruolo fondamentale, con oltre 2mila volontari che supportano, con grande passione e professionalità, il personale del servizio sanitario regionale.
Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Umbria Giovani della Croce Rossa Italiana – Umbria Anpas Umbria Onlus Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Paolo Scura Ivo Massinelli